Perdere 4 a 0 da fastidio, ma ...

Non ho mai pensato che la maggioranza abbia ragione. Anzi ho sempre creduto che la minoranza sovente ha ragione, anche perché sovente sono minoranza nella minoranza ...
Tutti sappiamo che vincere è difficile, ma in queste ore abbiamo la dimostrazione che anche perdere è molto difficile.
Ma se perdere è difficile, quando si perde 4 a 0 e si sostiene che gli altri non sanno giocare a pallone, si fa una figura patetica.
C'è tutto un modo che spiega (in realtà prova a spiegare solo a se stesso...) che la sconfitta dipende dal fatto che gli altri hanno fatto promesse irrealizzabili, che la gente vota senza pensare alle conseguenze, che la gente vota con la pancia.
Capisco.
Ma sono le stesse persone che l'altra volta avevano votato per chi oggi ha perso.
E allora se in un consiglio comunale, o in Parlamento se preferite, quando vi mancano argomenti chiudete dicendo "Comunque decide la maggioranza" (cioè voi....), ...beh, prendetene atto!
La "gente" magari non capisce, ma comunque intuisce.
Questa mattina alle 7 i discorsi al bar erano chiari!
"Questi volevano farmi lavorare fino a 67 anni!". "Gente che non ha mai lavorato e dice a me che devo stare in piedi in officina fino a 67 anni!" "E così li ho mandati tutti a fxx xxxo!"
E ad ascoltare, magari i due vivaci elettori, non mi sono parsi certi che le cose si risolveranno. Ma cercano una speranza. Non un'illusione. O almeno la soddisfazione di mandare a casa chi li ha trattati con spocchia per troppi anni.
E, ahimè, non hanno cercato una risposta a sinistra.
Carlo

Posta un commento

0 Commenti